{"id":1893,"date":"2021-05-04T19:01:16","date_gmt":"2021-05-04T17:01:16","guid":{"rendered":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/?p=1893"},"modified":"2021-05-17T09:54:53","modified_gmt":"2021-05-17T07:54:53","slug":"giornate-della-terra-e-del-libro","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/2021\/05\/04\/giornate-della-terra-e-del-libro\/","title":{"rendered":"GIORNATE DELLA TERRA E DEL LIBRO"},"content":{"rendered":"\n

In occasione della Giornata Mondiale della Terra<\/strong>, indetta dalle Nazioni Unite per il 22 aprile<\/strong>, e della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d\u2019autore<\/strong>, celebrata dall\u2019UNESCO ogni 23 aprile,<\/strong> nelle scuole dell\u2019Istituto comprensivo di Coccaglio sono state realizzate numerose iniziative connesse ai temi della salvaguardia del pianeta e della valorizzazione della cultura attraverso la lettura che hanno coinvolto gli alunni dei tre ordini scolastici.<\/p>\n\n\n\n

I bambini e le bambine della scuola dell\u2019infanzia e delle classi seconde della scuola primaria hanno incontrato online due componenti della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO<\/strong>, le dottoresse Cassisi e Micheli, alle quali hanno presentato le attivit\u00e0 realizzate in occasione della Giornate Mondiali della Terra e del Libro. la documentazione delle attivit\u00e0 svolte \u00e8 stata pubblicata sul sito dell\u2019Unesco: http:\/\/www.unesco.it\/it\/News\/Detail\/1079<\/a><\/p>\n\n\n\n

Di seguito si riportano alcuni esempi di attivit\u00e0 associate alla documentazione video-fotografica<\/strong> del lavoro svolto dagli alunni e dalle alunne dell\u2019Istituto:<\/p>\n\n\n\n

SCUOLA DELL\u2019INFANZIA<\/strong> <\/p>\n\n\n\n

I bambini della scuola dell\u2019infanzia, attraverso la conoscenza diretta della natura, sono stati accompagnati ad accrescere la sensibilit\u00e0 e il rispetto nei confronti dell’ambiente che li circonda. dall\u2019esperienza diretta si \u00e8 passti alla rappresentazione, con la costruzione di un libro che li ha coinvolti in un\u2019attivit\u00e0 tecnico-manuale e li ha avvicinati alla lettura.<\/p>\n\n\n\n

https:\/\/drive.google.com\/file\/d\/1LbssZbNiwrlrEgPSiWWwcMxAaB4182vS\/view?usp=sharing<\/a><\/p>\n\n\n\n

CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Anche le classi prime della scuola primaria hanno svolto attivit\u00e0 inerenti alle due giornate.<\/p>\n\n\n\n

La giornata del Libro \u00e8 stata l\u2019occasione per ricordare il centenario dalla nascita dello scrittore Gianni Rodari, creando un racconto a partire dal \u201cbinomio fantastico\u201dVARIOPINTO E TRASPARENTE<\/p>\n\n\n\n

https:\/\/drive.google.com\/file\/d\/1w2fWCgUewpaVMgJrdu6OP8fKuRNqiVy6\/view?usp=sharing<\/a><\/p>\n\n\n\n

Hanno poi proposto un\u2019attivit\u00e0 di sensibilizzazione sul tema della sostenibilit\u00e0.<\/p>\n\n\n\n

https:\/\/drive.google.com\/file\/d\/1vt0ss2sB5pRnjYTeqZovPG4EtP4BYd_z\/view?usp=sharing<\/a><\/p>\n\n\n\n

Il filo conduttore delle attivit\u00e0 \u00e8 stata la parola \u201cINCLUSIONE\u201d: \u201cSono diverso da te ma grazie a questa diversit\u00e0 mi riconosco e riconosco gli altri<\/em>\u201d<\/p>\n\n\n\n

CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA PRIMARIA<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Gli alunni delle classi seconde della scuola primaria hanno scelto di sviluppare alcuni temi importanti, quali il riciclo, il risparmio, il benessere. Di particolare interesse il lavoro intitolato \u201cIO E L\u2019AMBIENTE\u201d, orientato alla ideazione e costruzione di giochi funzionali a prendere di coscienza dei comportamenti distratti che possono causare sofferenza al Pianeta e le \u201cPOESIE HAIKU\u201d che evidenziano come l\u2019osservazione di ci\u00f2 che ci circonda pu\u00f2 rappresentare un meraviglioso spunto poetico. https:\/\/drive.google.com\/file\/d\/1GPDgPrQTMGOIC-SNaJR9Lsmzo3QabsOI\/view?usp=sharing<\/a><\/p>\n\n\n\n

https:\/\/drive.google.com\/file\/d\/1lGLEQPe8QG4322rK85zxUmyts4IodPxZ\/view?usp=sharing<\/a><\/p>\n\n\n\n

CLASSI TERZE DELLA SCUOLA PRIMARIA<\/strong><\/p>\n\n\n\n

La continuit\u00e0 tra giornata della Terra e quella del Libro caratterizza anche il lavoro delle classi terze. A partire dai pensieri degli alunni si \u00e8 giunti alla produzione di cartelli e slogan, per poi leggere un libro sul tema della salvaguardia dell\u2019ambiente. L\u2019esperienza \u00e8 stata documentata nel video Ambien-Ti-Amo:<\/p>\n\n\n\n

https:\/\/drive.google.com\/file\/d\/1NjQmq6GdgYDfBrx84V9L1EM8XGOi8VcJ\/view?usp=sharing<\/a><\/p>\n\n\n\n

Gli alunni delle classi terze che si avvalgono dell\u2019insegnamento della religione cattolica hanno esplorato la visione ecologica di san Francesco, rileggendola alla luce delle grandi sfide che incombono sul futuro dell\u2019umanit\u00e0<\/p>\n\n\n\n

https:\/\/drive.google.com\/file\/d\/1rRvH4zfij4mZErVr8bf_ZUvWEdXUiEvb\/view?usp=sharing<\/a><\/p>\n\n\n\n

CLASSI QUARTE E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA<\/strong><\/p>\n\n\n\n

In occasione della GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO, 23 Aprile 2021, gli alunni di alcune classi quinte, quarte ma anche prime della scuola primaria di Coccaglio hanno messo in mostra i libri che stanno leggendo all\u2019interno dell\u2019iniziativa \u201cWHAT BOOK ARE YOU READING?<\/em>\u201d – World Book Day 2021<\/a> <\/p>\n\n\n\n

(“Un libro ci fa vivere tante vite<\/em>” – Umberto Eco)<\/p>\n\n\n\n

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Solo a titolo esemplificativo si riportano le fotografie di installazioni prodotte con materiale di recupero da alcuni alunni della classe terza E della scuola secondaria di I grado.<\/p>\n\n\n\n

RICICLARE \u00c8 UN\u2019ARTE!<\/strong><\/em><\/p>\n\n\n\n

\"\"<\/figure>\n\n\n\n
\"\"<\/figure>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dalle Nazioni Unite per il 22 aprile, e della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d\u2019autore, celebrata dall\u2019UNESCO ogni 23 aprile, nelle scuole dell\u2019Istituto comprensivo di Coccaglio sono state realizzate numerose iniziative connesse ai temi della salvaguardia del pianeta e della valorizzazione della cultura attraverso la lettura che hanno coinvolto gli alunni dei tre ordini scolastici.<\/p>\n","protected":false},"author":8,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"spay_email":""},"categories":[5,25],"tags":[],"jetpack_featured_media_url":"","_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/1893"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/8"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=1893"}],"version-history":[{"count":2,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/1893\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":1898,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/1893\/revisions\/1898"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=1893"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=1893"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=1893"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}