{"id":928,"date":"2020-08-05T08:55:58","date_gmt":"2020-08-05T07:55:58","guid":{"rendered":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/?page_id=928"},"modified":"2021-04-14T13:38:31","modified_gmt":"2021-04-14T11:38:31","slug":"philosophy-for-children-p4c","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/listituto\/progetti-e-attivita\/philosophy-for-children-p4c\/","title":{"rendered":"Philosophy for children – P4C"},"content":{"rendered":"\n
\"\"<\/figure><\/div>\n\n\n\n

Da vari anni il nostro Istituto effettua attivit\u00e0 didattiche e di ricerca, di formazione per docenti e genitori, nell’ambito della “Philosophy for children” detta “P4C”. Qui sotto una presentazione e nei link il materiale specifico.<\/p>\n\n\n\n

Che cosa \u00e8?<\/h2>\n\n\n\n

La Philosophy for Children \u00e8 un programma educativo ideato, a met\u00e0 degli anni settanta, dal filosofo americano Matthew Lipman<\/strong> (professore emerito alla Montclaire State University) e da suoi collaboratori, in primo luogo Ann M. Sharp.<\/strong>
Il progetto, ispirato alla Community of Inquiry deweyana, propone la pratica filosofica come indagine conoscitiva nei vari campi dell\u2019esperienza umana.
Lo scopo didattico-pedagogico \u00e8 quello di incrementare le capacit\u00e0 cognitive complesse, le abilit\u00e0 linguistico-espressive e sociali.<\/p>\n\n\n\n

La sua valenza \u00e8 ampiamente documentata dall\u2019esperienza decennale nei paesi \u2013 soprattutto Stati Uniti, Canada, America Latina, Corea, diversi stati africani ed europei \u2013 in cui la Philosophy for Children \u00e8 diffusa a partire dai vari cicli scolastici e in differenti contesti educativi.<\/p>\n\n\n\n

Dalla fine degli anni \u201990, anche la Division of Philosophy dell\u2019UNESCO sostiene il programma.<\/p>\n\n\n\n

La matrice pedagogica del progetto si basa sul riconoscimento della valenza educativa della indagine filosofica, intesa come pratica di ricerca intorno ai campi dell\u2019esperienza umana, nelle sue dimensioni estetiche, etiche, logiche. La pratica della ricerca filosofica consente di sviluppare le abilit\u00e0 di ragionare, di formare concetti, di indagare il significato dei concetti, delle esperienze, dei problemi.<\/p>\n\n\n\n

Essa \u00e8 in grado di predisporre il pensiero a:<\/p>\n\n\n\n

  • investigare il senso delle id\u00e9es re\u00e7ues<\/strong> (idee preconcette) e delle assunzioni date per scontate,<\/li>
  • dialogare con gli altri, imparando a collocarsi nell\u2019altrui punto di vista e a cooperare alla ricerca comune del significato dell\u2019esperienza,<\/li>
  • esplorare le problematiche emergenti in un\u2019ottica trasversale e interdisciplinare.<\/li><\/ul>\n\n\n\n

    Costrutto alla base della Philosophy for Children \u00e8 la comunit\u00e0 di ricerca: la ricerca filosofica si sviluppa nel confronto con gli altri, attraverso il dialogo critico-argomentativo che consente dicostruire insieme percorsi di indagine sulle dimensioni filosofiche dell\u2019esperienza.<\/p>\n\n\n\n

    Questo processo non \u00e8 direzionato ma solo facilitato da un formatore (il facilitatore) che abbia acquisito, oltre che specifiche conoscenze e competenze psico-pedagogiche, filosofiche e didattiche, l\u2019habitus del filosofo maieuta.<\/p>\n\n\n\n

    Obiettivi generali<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
    • Sviluppare il pensiero complesso nelle sue dimensioni: critica, creativa, affettivo-valoriale<\/li>
    • Armonizzare conoscenza e vissuto<\/li>
    • Sviluppare il pensiero caring e l\u2019educazione alle emozioni<\/li>
    • Analizzare criticamente i valori<\/li>
    • Sviluppare sensibilit\u00e0 verso il contesto<\/li>
    • Saper formulare concetti in modo coerente<\/li>
    • Saper porre domande pertinenti<\/li>
    • Scoprire soluzioni alternative a problemi<\/li>
    • Imparare ad ascoltare gli altri rispettando il proprio turno per parlare<\/li>
    • Fornire buone ragioni per le convinzioni espresse<\/li><\/ul>\n\n\n\n

      Finalit\u00e0<\/h2>\n\n\n\n
      • Incentivare l\u2019argomentazione e la giustificazione logica delle proprie posizioni di pensiero,<\/li>
      • utilizzando in modo consapevole il linguaggio, con particolare attenzione al significato delle parole<\/li>
      • Incentivare l\u2019esercizio al pensiero autonomo<\/li>
      • Incentivare l\u2019esercizio al pensiero creativo<\/li>
      • Educare ad uno stile di pensiero aperto, disponibile all\u2019incontro con l\u2019altro attraverso il dialogo<\/li>
      • Favorire la relazione e la integrazione tra gli alunni<\/li>
      • Stimolare la maturazione della sfera affettivo-emotiva e socio-relazionale.<\/li><\/ul>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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