{"id":521,"date":"2020-01-18T10:19:42","date_gmt":"2020-01-18T09:19:42","guid":{"rendered":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/?page_id=521"},"modified":"2021-07-03T09:17:35","modified_gmt":"2021-07-03T07:17:35","slug":"accesso-agli-atti","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/segreteria\/accesso-agli-atti\/","title":{"rendered":"Accesso agli atti"},"content":{"rendered":"\n
L’accesso ai documenti\namministrativi \u00e8 regolato da<\/p>\n\n\n\n
Pu\u00f2 essere richiesta\nla consultazione o la copia di documenti amministrativi<\/p>\n\n\n\n
Per documento\namministrativo si intende ogni rappresentazione in qualsiasi formato e su\nqualsiasi supporto del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno\nspecifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti\nattivit\u00e0 di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica\ndella loro disciplina sostanziale.<\/p>\n\n\n\n
In generale non pu\u00f2\nessere richiesto l\u2019accesso a informazioni che non siano gi\u00e0 organizzate in\ndocumenti materialmente esistenti in qualsiasi forma.<\/p>\n\n\n\n
Riguardo le tipologie\ndi documento, \u00e8 escluso il diritto d\u2019accesso<\/p>\n\n\n\n
Deve comunque essere\ngarantito ai richiedenti l\u2019accesso ai documenti amministrativi la cui\nconoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi\ngiuridici.<\/p>\n\n\n\n
Nel caso di documenti\ncontenenti dati sensibili e giudiziari, l\u2019accesso \u00e8 consentito nei limiti in\ncui sia strettamente indispensabile e nei termini previsti dall\u2019art. 60 del Decreto legislativo 30\ngiugno 2003 n.196<\/a>: questo articolo prevede che \u201cquando il trattamento concerne dati idonei a\nrivelare lo stato di salute o la vita sessuale, il trattamento \u00e8 consentito se\nla situazione giuridicamente rilevante che si intende tutelare con la richiesta\ndi accesso ai documenti amministrativi \u00e8 di rango almeno pari ai diritti dell\u2019\ninteressato, ovvero consiste in un diritto della personalit\u00e0 o in un altro\ndiritto o libert\u00e0 fondamentale e inviolabile\u201d.<\/p>\n\n\n\n Chiunque abbia un\ninteresse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione\ngiuridicamente tutelata e collegata al documento al quale \u00e8 richiesto\nl’accesso: si tratta di singole persone fisiche o giuridiche oppure di\norganizzazioni che rappresentano interessi pubblici, diffusi o collettivi (come\nad esempio le associazioni di categoria o di tutela di consumatori).<\/p>\n\n\n\n La richiesta deve essere fatta utilizzando il modello riportato in fondo a questa pagina. La richiesta pu\u00f2\nessere presentata tramite<\/p>\n\n\n\n Nel caso di invio\ntramite PEC personale, cio\u00e8 intestata al richiedente, non \u00e8 necessario firmare\nla richiesta.<\/p>\n\n\n\n Se la\ntrasmissione \u00e8 fatta con PEC non personale, cio\u00e8 non intestata al richiedente,\noppure con posta elettronica non certificata, la richiesta \u00e8 valida<\/p>\n\n\n\n La richiesta inviata con posta deve essere firmata e accompagnata dalla copia del documento di identit\u00e0 del richiedente.<\/p>\n\n\n\n Quando la consegna \u00e8\nfatta a mano \u00e8 possibile firmare la richiesta davanti all’impiegato che la\nriceve mostrando il proprio documento di identit\u00e0.<\/p>\n\n\n\n Il modello di richiesta <\/strong>compilato deve essere presentato esclusivamente all’ufficio di segreteria<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n Se dal tipo di\ndocumento richiesto non risultano controinteressati, cio\u00e8 di soggetti che\ndall\u2019accoglimento della richiesta di accesso potrebbero subire un danno al\nproprio diritto alla riservatezza, la richiesta pu\u00f2 essere presentata anche a\nvoce.<\/p>\n\n\n\n Non \u00e8 previsto alcun\ncosto per la consultazione o il rilascio in formato elettronico del documento\nrichiesto.<\/p>\n\n\n\n Nel caso di rilascio di copie \u00e8 previsto, per il rimborso delle spese di riproduzione, un costo per l\u2019interessato di \u20ac 0,26 ogni 2 copie ottenute, da versare tramite marche da bollo. L\u2019ufficio competente\nal quale \u00e8 stata presentata la richiesta, entro 30 giorni dalla ricezione deve\ncomunicare all\u2019interessato<\/p>\n\n\n\n Se la richiesta \u00e8\naccolta l\u2019ufficio invia all\u2019interessato il documento oppure gli indica come e\ndove pu\u00f2 consultarlo oppure ottenerne copia.<\/p>\n\n\n\n Se l\u2019interessato non\nriceve risposta entro 30 giorni la richiesta si intende respinta.<\/p>\n\n\n\n I termini per la\nconclusione possono essere pi\u00f9 lunghi:<\/p>\n\n\n\n Le modalit\u00e0 per presentare ricorso contro le decisioni dell’Istituto su una richiesta di accesso a documenti amministrativi sono dettagliate nelle seguenti norme:<\/p>\n\n\n\n All’attenzione del Dirigente scolastico<\/strong><\/p>\n\n\n\n c\/o segreteria Istituto comprensivo di Coccaglio<\/strong><\/p>\n<\/div><\/div>\n\n\n\n <\/p>\n\n\n\n Richiesta di accesso a documenti amministrativi (Legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modifiche e integrazioni – D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184)<\/em><\/strong><\/p>\n\n\n\n <\/p>\n\n\n\n Il\/la sottoscritto\/a*________________________________________________ (Cognome Nome) nato\/a il* _____________a_ ___________________________ prov. _______ residente in via\/piazza*_________________________________________ n\u00b0 ______ , telefono fisso ________________________, telefono cellulare ____________ , indirizzo e-mail _________________________________________________ consapevole delle sanzioni penali previste dall\u2019art. 76 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 per le ipotesi di falsit\u00e0 in atti e dichiarazioni mendaci, in qualit\u00e0 di:<\/p>\n\n\n\n [ ] diretto interessato<\/p>\n\n\n\n [ ] delegato di __________________________________________________________ (Cognome Nome) nato\/a il _____________a __________________________________ prov._______ residente in via\/piazza _________________________n\u00b0_________ , <\/p>\n\n\n\n [ ] legale rappresentante della persona giuridica\/associazione denominata ________________________________________________________________________ con sede in __________________________________________________ prov.________ via\/piazza_______________________________________________________n\u00b0______ , <\/p>\n\n\n\n CHIEDE<\/strong><\/p>\n\n\n\n ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modifiche e integrazioni e del D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184<\/p>\n\n\n\n [ ] consultazione<\/p>\n\n\n\n [ ] rilascio di copia semplice<\/p>\n\n\n\n [ ] rilascio di copia autenticata conforme all\u2019originale<\/p>\n\n\n\n del seguente documento amministrativo* (indicare dettagliatamente il documento richiesto o fornire ogni elemento utile per la sua individuazione) ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ * per la seguente motivazione* (specificare l’interesse connesso all’oggetto della richiesta ed eventuali documenti, allegati alla richiesta, che lo dimostrano) ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________<\/p>\n\n\n\n E CHIEDE<\/strong><\/p>\n\n\n\n (compilare solo nel caso siano richieste copie del documento) di ottenere le copie dei documenti con le seguenti modalit\u00e0: ritirandoli personalmente nella sede dell\u2019ufficio competente; tramite posta elettronica al seguente indirizzo _______________________________ <\/p>\n\n\n\n Luogo e data ____________________________ <\/p>\n\n\n\n Firma del Richiedente __________________________________________ <\/p>\n\n\n\n * dati obbligatori<\/p>\n\n\n\n *****************************<\/p>\n\n\n\n Allegati<\/strong><\/p>\n\n\n\n [ ] copia documento di identit\u00e0\/riconoscimento (non occorre per istanze sottoscritte con firma digitale)<\/p>\n\n\n\n [ ] delega o altra documentazione di rappresentanza dell\u2019interessato (nel caso la richiesta non sia presentata direttamente dall\u2019interessato)<\/p>\n\n\n\n [ ] altri documenti (descrivere gli eventuali altri documenti allegati) ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ <\/p>\n\n\n\n Informativa sul trattamento dei dati personali forniti con la richiesta (Ai sensi dell\u2019art. 13 del D.lgs. 196\/2003) <\/strong><\/p>\n\n\n\n 1. Finalit\u00e0 del trattamento<\/p>\n\n\n\n I dati personali verranno trattati dall’Istituto per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali in relazione al procedimento avviato.<\/em><\/p>\n\n\n\n 2. Natura del conferimento<\/p>\n\n\n\n Il conferimento dei dati personali \u00e8 obbligatorio, in quanto in mancanza di esso non sar\u00e0 possibile dare inizio al procedimento menzionato in precedenza e provvedere all\u2019emanazione del provvedimento conclusivo dello stesso.<\/em><\/p>\n\n\n\n 3. Modalit\u00e0 del trattamento<\/p>\n\n\n\n In relazione alle finalit\u00e0 di cui sopra, il trattamento dei dati personali avverr\u00e0 con modalit\u00e0 informatiche e manuali, in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. I dati non saranno diffusi, potranno essere eventualmente utilizzati in maniera anonima per la creazione di profili degli utenti del servizio.<\/em><\/p>\n\n\n\n 4. Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualit\u00e0 di Responsabili o Incaricati<\/p>\n\n\n\n Potranno venire a conoscenza dei dati personali i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, del Titolare e i soggetti che forniscono servizi strumentali alle finalit\u00e0 di cui sopra (come, ad esempio, servizi tecnici). Tali soggetti agiranno in qualit\u00e0 di Responsabili o Incaricati del trattamento. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici e\/o privati unicamente in forza di una disposizione di legge o di regolamento che lo preveda. <\/em><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" La norma L’accesso ai documenti amministrativi \u00e8 regolato da Legge 7 agosto 1990, n.<\/p>\n","protected":false},"author":6,"featured_media":522,"parent":156,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"","meta":{"spay_email":""},"categories":[],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/521"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/6"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=521"}],"version-history":[{"count":6,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/521\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":1977,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/521\/revisions\/1977"}],"up":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/156"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/522"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=521"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=521"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=521"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}Chi pu\u00f2 fare la\nrichiesta<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Come presentare la\nrichiesta<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Nella richiesta occorre:<\/p>\n\n\n\nA quale ufficio presentare\nla richiesta<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Costi<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Se l\u2019interessato chiede l\u2019autentica delle copie dovr\u00e0 versare anche l\u2019imposta di bollo vigente.<\/p>\n\n\n\nTermine per la\nconclusione del procedimento di accesso<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Ricorsi<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n\n\n\nAllegati<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n\n\n\n