{"id":316,"date":"2021-12-31T17:10:20","date_gmt":"2021-12-31T16:10:20","guid":{"rendered":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/?page_id=316"},"modified":"2021-12-31T17:10:22","modified_gmt":"2021-12-31T16:10:22","slug":"criteri-per-la-valutazione-degli-alunni","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/listituto\/ptof\/criteri-per-la-valutazione-degli-alunni\/","title":{"rendered":"Criteri per la valutazione degli alunni"},"content":{"rendered":"\n

I<\/strong>n allegato le griglie complete con i criteri di valutazione<\/p>\n\n\n\n

ISTITUTO<\/strong><\/p>\n\n\n\n

(Primaria e Secondaria)<\/em><\/strong><\/p>\n\n\n\n

SVILUPPO: CULTURALE, PERSONALE, SOCIALE, LIVELLO GLOBALE DEGLI APPRENDIMENTI CONSEGUITO<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Competenze<\/em><\/strong><\/td>AVANZATO<\/strong><\/td>INTERMEDIO<\/strong><\/td>BASE<\/strong><\/td>INIZIALE<\/strong><\/td><\/tr>
Comunicare<\/em><\/strong>: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessit\u00e0 diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) o rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d\u2019animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali<\/em><\/td>Comprende messaggi di complessit\u00e0 diversa e integrando   linguaggi specifici.\n

 <\/p>\n

Interviene nelle conversazioni in modo pertinente, apportando un contributo significativo, con lessico ricco e specifico.<\/p>\n<\/td>

Comprende messaggi di generi diversi e utilizza linguaggi specifici.\n

 <\/p>\n

Interviene in modo pertinente   all\u2019argomento, con   linguaggio chiaro e un lessico specifico.<\/p>\n<\/td>

Comprende alcuni messaggi e utilizza linguaggi semplici.\n

 <\/p>\n

Interviene in base all\u2019interesse.<\/p>\n<\/td>

Comprende semplici messaggi.\n

 <\/p>\n

Interviene se sollecitato.<\/p>\n<\/td><\/tr>

Risolvere problemi<\/em><\/strong>: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.<\/em><\/td>Affronta situazioni problematiche costruendo, verificando ipotesi e propone nuove soluzioni.<\/td>Affronta situazioni problematiche verificando ipotesi e propone soluzioni.<\/td>Affronta situazioni problematiche seguendo le indicazioni e metodi proposti.<\/td>Affronta situazioni problematiche con l\u2019aiuto dell\u2019insegnante.<\/td><\/tr>
Individuare collegamenti e relazioni<\/em><\/strong>: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica<\/em><\/td>Individua e rappresenta collegamenti e relazioni, argomenta in modo organico e approfondito.<\/td>Individua e rappresenta   collegamenti e relazioni, argomenta in modo organico.<\/td>Individua e rappresenta   semplici collegamenti e relazioni.<\/td>Individua e rappresenta   semplici collegamenti e relazioni solo con guida dell\u2019insegnante.<\/td><\/tr>
Acquisire e interpretare informazione: <\/em><\/strong>acquisire ed interpretare criticamente l\u2019informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l\u2019attendibilit\u00e0 e l\u2019utilit\u00e0, distinguendo fatti e opinioni<\/em><\/td>Acquisisce ed interpreta criticamente l\u2019informazione valutandone l\u2019attendibilit\u00e0 e l\u2019utilit\u00e0.<\/td>Acquisisce e elabora le informazioni.<\/td>Acquisisce le informazioni e le utilizza.<\/td>Solo se guidato acquisisce le informazioni.<\/td><\/tr>
Imparare ad imparare: <\/em><\/strong>organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalit\u00e0 di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.<\/em><\/td>Organizza il proprio apprendimento scegliendo in modo consapevole strategie efficaci.<\/td>Organizza il proprio apprendimento rispettando i tempi dati.<\/td>Organizza il proprio apprendimento rispettando le indicazioni dati.<\/td>Organizza il proprio apprendimento   con l\u2019aiuto dell\u2019insegnante.<\/td><\/tr>
Progettare: <\/em><\/strong>elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attivit\u00e0 di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi realistici e le relative priorit\u00e0, valutando i vincoli e le possibilit\u00e0 esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.<\/em><\/td>Elabora e realizza progetti utilizzando le conoscenze apprese e verifica i risultati raggiunti.<\/td>Realizza progetti utilizzando le conoscenze apprese e verifica i risultati raggiunti.<\/td>Realizza progetti utilizzando le conoscenze, seguendo gli esempi e le indicazioni proposte.<\/td>Esegue le procedure proposte dall\u2019insegnante per portare a termine le proprie attivit\u00e0.<\/td><\/tr><\/tbody><\/table><\/figure>\n\n\n\n
\n\n\n\n

RUBRICHE DI VALUTAZIONE FORMATIVA nella “Didattica a distanza” per la scuola Primaria e Secondaria<\/strong><\/h3>\n\n\n\n
  • IMPARARE AD IMPARARE: ACQUISIRE UN PROPRIO METODO DI STUDIO E DI LAVORO, EFFICIENTE ED EFFICACE <\/strong>(organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalit\u00e0 di informazione e di formazione – formale, non formale ed informale – anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro)<\/em><\/li><\/ul>\n\n\n\n
    1. Avanzato<\/strong>: organizza il proprio apprendimento scegliendo in modo consapevole strategie efficaci e, attraverso il confronto con insegnante e compagni, organizza con coerenza logica le nuove conoscenze che sa collegare a quelle precedentemente acquisite e sa trasferire in altri contesti in modo opportuno.<\/li>
    2. Intermedio<\/strong>: organizza il proprio apprendimento rispettando i tempi dati e, attraverso il confronto con insegnante e compagni, organizza con coerenza logica le nuove conoscenze che sa collegare a quelle precedentemente acquisite.<\/li>
    3. Base<\/strong>: organizza il proprio apprendimento rispettando le indicazioni date e utilizza semplici strategie di memorizzazione e produzione di schemi.<\/li>
    4. Iniziale<\/strong>: organizza il proprio apprendimento con l\u2019aiuto dell\u2019insegnante. <\/li><\/ol>\n\n\n\n
      • PUNTUALIT\u00c0: PARTECIPARE ALLE ATTIVIT\u00c0 DELLA DIDATTICA A  DISTANZA <\/strong>(puntualit\u00e0 ad entrare nell\u2019aula virtuale; prendere visione e scaricare il materiale; rispettare le consegne e restituire puntualmente gli elaborati secondo richiesta; partecipare ordinatamente ai lavori che si svolgono nell\u2019aula virtuale e rispettare il turno di parola; dimostrare cura ed impegno nella gestione dei compiti assegnati; presentarsi ed esprimersi in maniera consona ed adeguata all\u2019ambiente di apprendimento; rispettare la netiquette)<\/em><\/li><\/ul>\n\n\n\n
        1. Avanzato<\/strong>: partecipa, anche con contributi personali, alle attivit\u00e0 online. Dimostra cura e impegno nell\u2019esecuzione di quanto proposto.<\/li>
        2. Intermedio<\/strong>: partecipa alle attivit\u00e0 online e consegna puntualmente i materiali.<\/li>
        3. Base:<\/strong> \u00e8 presente alle attivit\u00e0 online, ma va sollecitato nella consegna dei materiali.<\/li>
        4. Iniziale<\/strong>: nonostante gli interventi e le sollecitazioni, partecipa raramente e non   consegna i materiali.<\/li><\/ol>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

          In allegato le griglie complete con i criteri di valutazione ISTITUTO (Primaria e Secondaria) SVILUPPO: CULTURALE, PERSONALE, SOCIALE, LIVELLO GLOBALE DEGLI APPRENDIMENTI CONSEGUITO Competenze AVANZATO INTERMEDIO BASE INIZIALE Comunicare: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessit\u00e0 diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.<\/p>\n","protected":false},"author":8,"featured_media":0,"parent":164,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"page-nosidebar.php","meta":{"spay_email":""},"categories":[],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/316"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/8"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=316"}],"version-history":[{"count":7,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/316\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":2408,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/316\/revisions\/2408"}],"up":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/164"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=316"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=316"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=316"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}