{"id":316,"date":"2021-12-31T17:10:20","date_gmt":"2021-12-31T16:10:20","guid":{"rendered":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/?page_id=316"},"modified":"2021-12-31T17:10:22","modified_gmt":"2021-12-31T16:10:22","slug":"criteri-per-la-valutazione-degli-alunni","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/listituto\/ptof\/criteri-per-la-valutazione-degli-alunni\/","title":{"rendered":"Criteri per la valutazione degli alunni"},"content":{"rendered":"\n
I<\/strong>n allegato le griglie complete con i criteri di valutazione<\/p>\n\n\n\n ISTITUTO<\/strong><\/p>\n\n\n\n (Primaria e Secondaria)<\/em><\/strong><\/p>\n\n\n\n SVILUPPO: CULTURALE, PERSONALE, SOCIALE, LIVELLO GLOBALE DEGLI APPRENDIMENTI CONSEGUITO<\/strong><\/p>\n\n\n\n <\/p>\n Interviene nelle conversazioni in modo pertinente, apportando un contributo significativo, con lessico ricco e specifico.<\/p>\n<\/td> <\/p>\n Interviene in modo pertinente all\u2019argomento, con linguaggio chiaro e un lessico specifico.<\/p>\n<\/td> <\/p>\n Interviene in base all\u2019interesse.<\/p>\n<\/td> <\/p>\n Interviene se sollecitato.<\/p>\n<\/td><\/tr> In allegato le griglie complete con i criteri di valutazione ISTITUTO (Primaria e Secondaria) SVILUPPO: CULTURALE, PERSONALE, SOCIALE, LIVELLO GLOBALE DEGLI APPRENDIMENTI CONSEGUITO Competenze AVANZATO INTERMEDIO BASE INIZIALE Comunicare: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessit\u00e0 diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.<\/p>\n","protected":false},"author":8,"featured_media":0,"parent":164,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"page-nosidebar.php","meta":{"spay_email":""},"categories":[],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/316"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/8"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=316"}],"version-history":[{"count":7,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/316\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":2408,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/316\/revisions\/2408"}],"up":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/164"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=316"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=316"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.iccoccaglio.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=316"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}Competenze<\/em><\/strong><\/td> AVANZATO<\/strong><\/td> INTERMEDIO<\/strong><\/td> BASE<\/strong><\/td> INIZIALE<\/strong><\/td><\/tr> Comunicare<\/em><\/strong>: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessit\u00e0 diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) o rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d\u2019animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali<\/em><\/td> Comprende messaggi di complessit\u00e0 diversa e integrando linguaggi specifici.\n Comprende messaggi di generi diversi e utilizza linguaggi specifici.\n Comprende alcuni messaggi e utilizza linguaggi semplici.\n Comprende semplici messaggi.\n Risolvere problemi<\/em><\/strong>: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.<\/em><\/td> Affronta situazioni problematiche costruendo, verificando ipotesi e propone nuove soluzioni.<\/td> Affronta situazioni problematiche verificando ipotesi e propone soluzioni.<\/td> Affronta situazioni problematiche seguendo le indicazioni e metodi proposti.<\/td> Affronta situazioni problematiche con l\u2019aiuto dell\u2019insegnante.<\/td><\/tr> Individuare collegamenti e relazioni<\/em><\/strong>: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica<\/em><\/td> Individua e rappresenta collegamenti e relazioni, argomenta in modo organico e approfondito.<\/td> Individua e rappresenta collegamenti e relazioni, argomenta in modo organico.<\/td> Individua e rappresenta semplici collegamenti e relazioni.<\/td> Individua e rappresenta semplici collegamenti e relazioni solo con guida dell\u2019insegnante.<\/td><\/tr> Acquisire e interpretare informazione: <\/em><\/strong>acquisire ed interpretare criticamente l\u2019informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l\u2019attendibilit\u00e0 e l\u2019utilit\u00e0, distinguendo fatti e opinioni<\/em><\/td> Acquisisce ed interpreta criticamente l\u2019informazione valutandone l\u2019attendibilit\u00e0 e l\u2019utilit\u00e0.<\/td> Acquisisce e elabora le informazioni.<\/td> Acquisisce le informazioni e le utilizza.<\/td> Solo se guidato acquisisce le informazioni.<\/td><\/tr> Imparare ad imparare: <\/em><\/strong>organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalit\u00e0 di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.<\/em><\/td> Organizza il proprio apprendimento scegliendo in modo consapevole strategie efficaci.<\/td> Organizza il proprio apprendimento rispettando i tempi dati.<\/td> Organizza il proprio apprendimento rispettando le indicazioni dati.<\/td> Organizza il proprio apprendimento con l\u2019aiuto dell\u2019insegnante.<\/td><\/tr> Progettare: <\/em><\/strong>elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attivit\u00e0 di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi realistici e le relative priorit\u00e0, valutando i vincoli e le possibilit\u00e0 esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.<\/em><\/td> Elabora e realizza progetti utilizzando le conoscenze apprese e verifica i risultati raggiunti.<\/td> Realizza progetti utilizzando le conoscenze apprese e verifica i risultati raggiunti.<\/td> Realizza progetti utilizzando le conoscenze, seguendo gli esempi e le indicazioni proposte.<\/td> Esegue le procedure proposte dall\u2019insegnante per portare a termine le proprie attivit\u00e0.<\/td><\/tr><\/tbody><\/table><\/figure>\n\n\n\n
\n\n\n\nRUBRICHE DI VALUTAZIONE FORMATIVA nella “Didattica a distanza” per la scuola Primaria e Secondaria<\/strong><\/h3>\n\n\n\n