Istituto Comprensivo di Coccaglio

Criteri per la valutazione degli alunni

In allegato le griglie complete con i criteri di valutazione ISTITUTO (Primaria e Secondaria) SVILUPPO: CULTURALE, PERSONALE, SOCIALE, LIVELLO GLOBALE DEGLI APPRENDIMENTI CONSEGUITO Competenze AVANZATO INTERMEDIO BASE INIZIALE Comunicare: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.

In allegato le griglie complete con i criteri di valutazione

ISTITUTO

(Primaria e Secondaria)

SVILUPPO: CULTURALE, PERSONALE, SOCIALE, LIVELLO GLOBALE DEGLI APPRENDIMENTI CONSEGUITO

CompetenzeAVANZATOINTERMEDIOBASEINIZIALE
Comunicare: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) o rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimedialiComprende messaggi di complessità diversa e integrando   linguaggi specifici.

 

Interviene nelle conversazioni in modo pertinente, apportando un contributo significativo, con lessico ricco e specifico.

Comprende messaggi di generi diversi e utilizza linguaggi specifici.

 

Interviene in modo pertinente   all’argomento, con   linguaggio chiaro e un lessico specifico.

Comprende alcuni messaggi e utilizza linguaggi semplici.

 

Interviene in base all’interesse.

Comprende semplici messaggi.

 

Interviene se sollecitato.

Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.Affronta situazioni problematiche costruendo, verificando ipotesi e propone nuove soluzioni.Affronta situazioni problematiche verificando ipotesi e propone soluzioni.Affronta situazioni problematiche seguendo le indicazioni e metodi proposti.Affronta situazioni problematiche con l’aiuto dell’insegnante.
Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilisticaIndividua e rappresenta collegamenti e relazioni, argomenta in modo organico e approfondito.Individua e rappresenta   collegamenti e relazioni, argomenta in modo organico.Individua e rappresenta   semplici collegamenti e relazioni.Individua e rappresenta   semplici collegamenti e relazioni solo con guida dell’insegnante.
Acquisire e interpretare informazione: acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioniAcquisisce ed interpreta criticamente l’informazione valutandone l’attendibilità e l’utilità.Acquisisce e elabora le informazioni.Acquisisce le informazioni e le utilizza.Solo se guidato acquisisce le informazioni.
Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.Organizza il proprio apprendimento scegliendo in modo consapevole strategie efficaci.Organizza il proprio apprendimento rispettando i tempi dati.Organizza il proprio apprendimento rispettando le indicazioni dati.Organizza il proprio apprendimento   con l’aiuto dell’insegnante.
Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.Elabora e realizza progetti utilizzando le conoscenze apprese e verifica i risultati raggiunti.Realizza progetti utilizzando le conoscenze apprese e verifica i risultati raggiunti.Realizza progetti utilizzando le conoscenze, seguendo gli esempi e le indicazioni proposte.Esegue le procedure proposte dall’insegnante per portare a termine le proprie attività.

RUBRICHE DI VALUTAZIONE FORMATIVA nella “Didattica a distanza” per la scuola Primaria e Secondaria

  • IMPARARE AD IMPARARE: ACQUISIRE UN PROPRIO METODO DI STUDIO E DI LAVORO, EFFICIENTE ED EFFICACE (organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione – formale, non formale ed informale – anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro)
  1. Avanzato: organizza il proprio apprendimento scegliendo in modo consapevole strategie efficaci e, attraverso il confronto con insegnante e compagni, organizza con coerenza logica le nuove conoscenze che sa collegare a quelle precedentemente acquisite e sa trasferire in altri contesti in modo opportuno.
  2. Intermedio: organizza il proprio apprendimento rispettando i tempi dati e, attraverso il confronto con insegnante e compagni, organizza con coerenza logica le nuove conoscenze che sa collegare a quelle precedentemente acquisite.
  3. Base: organizza il proprio apprendimento rispettando le indicazioni date e utilizza semplici strategie di memorizzazione e produzione di schemi.
  4. Iniziale: organizza il proprio apprendimento con l’aiuto dell’insegnante. 
  • PUNTUALITÀ: PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ DELLA DIDATTICA A  DISTANZA (puntualità ad entrare nell’aula virtuale; prendere visione e scaricare il materiale; rispettare le consegne e restituire puntualmente gli elaborati secondo richiesta; partecipare ordinatamente ai lavori che si svolgono nell’aula virtuale e rispettare il turno di parola; dimostrare cura ed impegno nella gestione dei compiti assegnati; presentarsi ed esprimersi in maniera consona ed adeguata all’ambiente di apprendimento; rispettare la netiquette)
  1. Avanzato: partecipa, anche con contributi personali, alle attività online. Dimostra cura e impegno nell’esecuzione di quanto proposto.
  2. Intermedio: partecipa alle attività online e consegna puntualmente i materiali.
  3. Base: è presente alle attività online, ma va sollecitato nella consegna dei materiali.
  4. Iniziale: nonostante gli interventi e le sollecitazioni, partecipa raramente e non   consegna i materiali.

Allegati (1)