Criteri per la valutazione degli alunni
In allegato le griglie complete con i criteri di valutazione ISTITUTO (Primaria e Secondaria) SVILUPPO: CULTURALE, PERSONALE, SOCIALE, LIVELLO GLOBALE DEGLI APPRENDIMENTI CONSEGUITO Competenze AVANZATO INTERMEDIO BASE INIZIALE Comunicare: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.
In allegato le griglie complete con i criteri di valutazione
ISTITUTO
(Primaria e Secondaria)
SVILUPPO: CULTURALE, PERSONALE, SOCIALE, LIVELLO GLOBALE DEGLI APPRENDIMENTI CONSEGUITO
Competenze | AVANZATO | INTERMEDIO | BASE | INIZIALE |
Comunicare: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) o rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali | Comprende messaggi di complessità diversa e integrando linguaggi specifici.
Interviene nelle conversazioni in modo pertinente, apportando un contributo significativo, con lessico ricco e specifico. | Comprende messaggi di generi diversi e utilizza linguaggi specifici.
Interviene in modo pertinente all’argomento, con linguaggio chiaro e un lessico specifico. | Comprende alcuni messaggi e utilizza linguaggi semplici.
Interviene in base all’interesse. | Comprende semplici messaggi.
Interviene se sollecitato. |
Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline. | Affronta situazioni problematiche costruendo, verificando ipotesi e propone nuove soluzioni. | Affronta situazioni problematiche verificando ipotesi e propone soluzioni. | Affronta situazioni problematiche seguendo le indicazioni e metodi proposti. | Affronta situazioni problematiche con l’aiuto dell’insegnante. |
Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica | Individua e rappresenta collegamenti e relazioni, argomenta in modo organico e approfondito. | Individua e rappresenta collegamenti e relazioni, argomenta in modo organico. | Individua e rappresenta semplici collegamenti e relazioni. | Individua e rappresenta semplici collegamenti e relazioni solo con guida dell’insegnante. |
Acquisire e interpretare informazione: acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni | Acquisisce ed interpreta criticamente l’informazione valutandone l’attendibilità e l’utilità. | Acquisisce e elabora le informazioni. | Acquisisce le informazioni e le utilizza. | Solo se guidato acquisisce le informazioni. |
Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. | Organizza il proprio apprendimento scegliendo in modo consapevole strategie efficaci. | Organizza il proprio apprendimento rispettando i tempi dati. | Organizza il proprio apprendimento rispettando le indicazioni dati. | Organizza il proprio apprendimento con l’aiuto dell’insegnante. |
Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. | Elabora e realizza progetti utilizzando le conoscenze apprese e verifica i risultati raggiunti. | Realizza progetti utilizzando le conoscenze apprese e verifica i risultati raggiunti. | Realizza progetti utilizzando le conoscenze, seguendo gli esempi e le indicazioni proposte. | Esegue le procedure proposte dall’insegnante per portare a termine le proprie attività. |
RUBRICHE DI VALUTAZIONE FORMATIVA nella “Didattica a distanza” per la scuola Primaria e Secondaria
- IMPARARE AD IMPARARE: ACQUISIRE UN PROPRIO METODO DI STUDIO E DI LAVORO, EFFICIENTE ED EFFICACE (organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione – formale, non formale ed informale – anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro)
- Avanzato: organizza il proprio apprendimento scegliendo in modo consapevole strategie efficaci e, attraverso il confronto con insegnante e compagni, organizza con coerenza logica le nuove conoscenze che sa collegare a quelle precedentemente acquisite e sa trasferire in altri contesti in modo opportuno.
- Intermedio: organizza il proprio apprendimento rispettando i tempi dati e, attraverso il confronto con insegnante e compagni, organizza con coerenza logica le nuove conoscenze che sa collegare a quelle precedentemente acquisite.
- Base: organizza il proprio apprendimento rispettando le indicazioni date e utilizza semplici strategie di memorizzazione e produzione di schemi.
- Iniziale: organizza il proprio apprendimento con l’aiuto dell’insegnante.
- PUNTUALITÀ: PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ DELLA DIDATTICA A DISTANZA (puntualità ad entrare nell’aula virtuale; prendere visione e scaricare il materiale; rispettare le consegne e restituire puntualmente gli elaborati secondo richiesta; partecipare ordinatamente ai lavori che si svolgono nell’aula virtuale e rispettare il turno di parola; dimostrare cura ed impegno nella gestione dei compiti assegnati; presentarsi ed esprimersi in maniera consona ed adeguata all’ambiente di apprendimento; rispettare la netiquette)
- Avanzato: partecipa, anche con contributi personali, alle attività online. Dimostra cura e impegno nell’esecuzione di quanto proposto.
- Intermedio: partecipa alle attività online e consegna puntualmente i materiali.
- Base: è presente alle attività online, ma va sollecitato nella consegna dei materiali.
- Iniziale: nonostante gli interventi e le sollecitazioni, partecipa raramente e non consegna i materiali.