Istituto Comprensivo di Coccaglio

FESTA DELLA LIBERAZIONE – 25 APRILE 2022

In occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione, il 25 aprile all’auditorium San Giovanni di Coccaglio è stato presentato il VIDEO prodotto dagli alunni del Consiglio Comunale Ragazzi, introdotto dal discorso del sindaco del CCR:   “Cari concittadini, mi sento onorato per il fatto che quest’anno tocchi a me tenere il discorso per la giornata del 25 Aprile, come sindaco dei ragazzi e rappresentante del Consiglio Comunale Ragazzi.

Data:
26 Aprile 2022

In occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione, il 25 aprile all’auditorium San Giovanni di Coccaglio è stato presentato il VIDEO prodotto dagli alunni del Consiglio Comunale Ragazzi, introdotto dal discorso del sindaco del CCR:

 

“Cari concittadini,

mi sento onorato per il fatto che quest’anno tocchi a me tenere il discorso per la giornata del 25 Aprile, come sindaco dei ragazzi e rappresentante del Consiglio Comunale Ragazzi.

Oggi ho un compito di grande responsabilità: mantenere viva la memoria che fonda le radici sane di questo nostro Paese, e allo stesso tempo farmi portavoce di un gruppo di ragazzi che desidera un futuro di pace fatto di crescita civile delle giovani generazioni.

Il 25 Aprile segna per noi Italiani la fine dell’orrore della guerra e stabilisce la conquista della libertà, il ritorno della democrazia, segnando in modo indelebile la nascita della nuova Italia. E a tutto questo il movimento di Resistenza e la lotta di Liberazione hanno dato un contributo straordinario. Migliaia di giovani, di donne, di uomini allora hanno scelto di mettere a rischio ogni sicurezza per ricercare la via dell’uguaglianza e della libertà. A loro siamo grati e mandiamo il nostro pensiero di giovani ragazzi che vogliono vivere in un mondo democratico, libero, giusto. Questa idea di pace e libertà ci sembra oggi ancora più necessaria se pensiamo alle guerre che esistono nel mondo e al terribile conflitto fra Ucraina e Russia sul quale ci siamo interrogati sia in classe sia durante i consigli del CCR.

Durante quest’anno scolastico, proprio per valorizzare le tematiche della democrazia, della libertà, della giustizia e della pace  abbiamo approfondito la storia di donne e uomini che hanno dedicato la vita per questi ideali: abbiamo “conosciuto” magistrati, preti, giovani ragazze, mamme, commercianti che hanno combattuto contro la mafia e contro ogni forma di ingiustizia: Falcone, Borsellino, Don Pino Puglisi, Rita Atria, Lea Garofalo, Giorgio Perlasca … sono solo alcuni dei nomi di cui abbiamo ammirato il coraggio, la forza di volontà, il desiderio di legalità e giustizia.  I ragazzi delle classi quinte della primaria hanno lavorato sul coraggio delle loro idee scoprendo l’importanza della libertà e la storia di persone valorose che l’hanno difesa. I ragazzi della secondaria hanno invece conosciuto la storia di donne e uomini che hanno combattuto contro la mafia guidati dal desiderio di un mondo bello e giusto.

A differenza degli anni passati, per questioni legate al Covid, che non hanno permesso una facile condivisione in presenza del percorso svolto, non potremo mostrarvi un lavoro elaborato, proietteremo però una breve presentazione video con alcuni pensieri e riflessioni che ogni classe ha voluto scrivere sul percorso fatto.

Saluto ringraziandovi per la vostra presenza  e colgo l’occasione per ringraziare gli insegnanti che ci hanno seguiti, il Dirigente, i genitori, il Sindaco e tutti i  ragazzi consiglieri comunali per l’impegno e la passione dimostrata in questi mesi.

Buon 25 Aprile a tutti!”

Ultimo aggiornamento

26 Aprile 2022, 13:07