Istituto Comprensivo di Coccaglio

RIFLESSIONI C.C.R. CONFLITTO RUSSIA- UCRAINA

Di seguito si riportano le riflessioni relative al conflitto Russia-Ucraina elaborate dagli alunni del Consiglio Comunale Ragazzi del nostro Istituto.

Data:
25 Marzo 2022

Di seguito si riportano le riflessioni relative al conflitto Russia-Ucraina elaborate dagli alunni del Consiglio Comunale Ragazzi del nostro Istituto.

In data 9 marzo noi alunni del Consiglio Comunale Ragazzi ci siamo riuniti online per un Consiglio straordinario nel quale abbiamo dialogato sul conflitto Ucraina-Russia, concentrandoci sulle possibili azioni di solidarietà da attuare all’interno della scuola e sulle iniziative pensate da noi alunni per favorire la conoscenza, il dialogo, le informazioni riguardo la situazione ucraina. Ci piacerebbe condividere con voi le idee e le riflessioni che sono emerse dall’incontro e dopo un confronto con i compagni di classe.

Ci sembra importante:

– creare momenti di dibattito e confronto sull’argomento;

– ricordare alcuni articoli della nostra Costituzione: art. 3, 11;

– capire, grazie alla guida dei docenti, quali canali sono affidabili per avere notizie certe e sicure sul conflitto, approfondendo anche notizie storiche sui due paesi interessati;

– cercare storie di coraggio, di pace, di solidarietà avvenute durante le guerre;

– condividere in classe testi, frasi, riflessioni, canzoni che riguardano la pace, per non concentrarci solo sulla brutalità della guerra, per sperare in un futuro di pace;

– cercare articoli sul tema anche in altre lingue che studiamo (inglese e spagnolo) e con l’aiuto degli insegnanti capire come viene visto il conflitto in altre parti d’Europa;

– attuare azioni concrete di solidarietà;

– sostenere l’iniziativa promossa da Comune e Parrocchia di Coccaglio (raccolta organizzata nelle giornate del 26 marzo e 27 marzo presso l’oratorio femminile).

Nostra è la proposta di un’iniziativa concreta che si sta svolgendo in questi giorni: la raccolta di materiale scolastico (primaria e secondaria) e giocattoli (infanzia) da destinare a bambini/ragazzi in fuga dal conflitto e accolti dalla comunità di Coccaglio e dalla nostra scuola.

Gli alunni del Consiglio Comunale Ragazzi

Ultimo aggiornamento

25 Marzo 2022, 11:18