Istituto Comprensivo di Coccaglio

NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITÀ ALL’INFEZIONE DA SARS-COV-2 IN AMBITO SCOLASTICO

Il 7 gennaio 2022 è stato pubblicato il D.L.

Data:
12 Gennaio 2022

Il 7 gennaio 2022 è stato pubblicato il D.L. n. 1, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”. Il decreto all’art. 4 stabilisce nuove modalità relative alla gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 nel sistema scolastico.

La successiva Nota congiunta del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute n. 11, diramata l’8 gennaio 2022, fornisce indicazioni operative sull’applicazione del decreto.

Si riporta lo schema delle modalità di gestione dei casi positivi in ambito scolastico.


Inoltre si richiede di porre attenzione alle seguenti indicazioni

Attività di educazione fisica

Per lo svolgimento dell’attività motoria sportiva nelle palestre scolastiche, il CTS distingue in base al “colore” con cui vengono identificati i territori in relazione alla diffusione del contagio. In particolare, nelle zone bianche, le attività di squadra sono possibili ma, specialmente al chiuso, dovranno essere privilegiatele attività individuali.

In zona gialla e arancione si svolgono attività unicamente di tipo individuale.

Pertanto, le attività di educazione fisica al momento restano autorizzate purché individuali e si svolgano, se consentito dalle condizioni climatiche, preferibilmente all’aperto.

Viaggi di istruzione e visite didattiche

Con il passaggio in zona gialla, sono sospesi. Potranno riprendere solo con il ritorno della Lombardia in zona bianca.

Sono permesse invece le uscite sul territorio a piedi e in orario scolastico, curando il corretto rispetto delle norme e dei protocolli (mascherine, distanziamento, ecc.)

Effettuazione gratuita di test antigenici rapidi

La Nota del commissario straordinario per l’emergenza Covid dell’8 gennaio 2022 riporta che:

  • per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado la famiglia, una volta informata che il proprio congiunto è un alunno “contatto”, provvede a interpellare immediatamente il pediatra o medico di famiglia, il quale, ove ritenuto necessario, procederà ad effettuare autonomamente il tampone ovvero a rilasciare idonea prescrizione per l’effettuazione del test gratuito presso una farmacia o una delle strutture sanitarie aderenti;
  • per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria la famiglia, una volta informata che il proprio congiunto è un alunno “contatto”, si reca, con la comunicazione che gli è stata inoltrata, presso uno dei siti predisposti dall’ASL di riferimento, ovvero presso il MMG/PLS.

Gli alunni risultati negativi al tampone e gli eventuali positivi seguiranno le indicazioni delle Autorità sanitarie di riferimento.

Comunicazione di casi positivi / contatti stretti

  • le famiglie devono segnalare i nominativi di alunni positivi e/o “contatti stretti” inviando una mail in segreteria (segreteria@iccoccaglio.net), la quale provvederà a comunicarli ai docenti e ai referenti covid.
  • le famiglie che fanno rientro dall’estero devono seguire la procedura indicata dal ministero degli esteri e compilare il relativo questionario, il link è pubblicato sul sito nella pagina “Indicazioni tamponi e rientro dall’estero”. Si ricorda che per il rientro a scuola non è richiesta alcuna certificazione/ attestazione rilasciata dal medico o pediatra perché in questi casi le assenze non sono per motivi sanitari. La responsabilità civile e penale connessa a false dichiarazioni rimane in carico alla famiglia.

Allegati:

  • Circolare n. 90 Nuove modalità di gestione casi Covid – gennaio 2022
  • Decreto Legge n.1 5 gennaio 2022 – Misure emergenza COVID-19
  • Nota 11 del giorno 8 gennaio 2022 – Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico
  • Nota del Commissario straordinario per l’emergenza Covid del giorno 8 gennaio 2022: “Effettuazione gratuita di test antigenici rapidi

Ultimo aggiornamento

12 Gennaio 2022, 19:39