Istituto Comprensivo di Coccaglio

INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’

L’Istituto Comprensivo di Coccaglio promuove e sostiene i valori di accoglienza, partecipazione e condivisione nel contesto della comunità educante.

Data:
1 Dicembre 2021

L’Istituto Comprensivo di Coccaglio promuove e sostiene i valori di accoglienza, partecipazione e condivisione nel contesto della comunità educante. Per raggiungere tali finalità, in collaborazione con le famiglie e con le diverse realtà del territorio, realizza progetti di educazione alla convivenza civile e alla solidarietà.

1- Tutti i plessi dell’istituto – scuola dell’infanzia, primaria e secondaria – aderiranno al progetto di solidarietà in collaborazione con il gruppo missionario di Coccaglio.

Nelle classi di tutto l’istituto e nei punti di accoglienza dei bambini della scuola dell’infanzia verranno collocate delle cassettine nelle quali gli alunni, e i genitori della scuola dell’infanzia, potranno depositare le loro offerte in denaro per FINANZIARE UN PROGETTO NEL VILLAGGIO DI WARBIRA IN ETIOPIA. L’associazione ha come obiettivo la promozione della partecipazione attiva delle donne allo sviluppo delle comunità locali, riunendole in cooperative economicamente autosufficienti, responsabilizzando le donne sul ruolo di leadership nelle famiglie e nelle comunità, migliorando così le condizioni di vita generali sia per le donne che per tutta la comunità.

Attività:

  • costruzione di due mulini;
  • acquisto dei cereali per avvio dell’attività;
  • organizzazione e avvio delle attività del mulino e del negozio;
  • formazione e accompagnamento delle socie della cooperativa.

2- RACCOLTA DI ALIMENTI A LUNGA CONSERVAZIONE da distribuire alle famiglie bisognose in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio.

La raccolta avrà luogo con il seguente calendario:

  • Dicembre   Scuola secondaria di I grado e Classi quinte della scuola primaria
  • Gennaio      Classi quarte della scuola primaria
  • Febbraio     Classi terze della scuola primaria
  • Marzo         Classi seconde della scuola primaria
  • Aprile          Classi prime della scuola primaria
  • Maggio       Sezioni della scuola dell’Infanzia statale.

Gli alunni potranno portare a scuola gli alimenti a lunga conservazione, inserendoli negli scatoloni che troveranno all’interno dalle aule.

Considerato il valore formativo dei progetti e la necessità di praticare azioni concrete di solidarietà in questo momento difficile della nostra storia, si invita ogni alunno e ogni famiglia a partecipare alla raccolta.

“Ogni piccolo gesto cambia il mondo”

Ultimo aggiornamento

1 Dicembre 2021, 12:47