Istituto Comprensivo di Coccaglio

Commemorazione del IV novembre

In occasione della commemorazione del IV novembre il Sindaco del Consiglio Comunale Ragazzi, in rappresentanza dell’Istituto comprensivo di Coccaglio, ha partecipato alla cerimonia e davanti alla comunità di Coccaglio ha letto il suo discorso: “Buongiorno a tutti, cari concittadini e cari amici,Sono Andrea Galiano, frequento la classe 1A e sono il sindaco del CCR, Consiglio comunale dei ragazzi, della scuola di Coccaglio.

Data:
13 Novembre 2021

In occasione della commemorazione del IV novembre il Sindaco del Consiglio Comunale Ragazzi, in rappresentanza dell’Istituto comprensivo di Coccaglio, ha partecipato alla cerimonia e davanti alla comunità di Coccaglio ha letto il suo discorso:

Buongiorno a tutti, cari concittadini e cari amici,
Sono Andrea Galiano, frequento la classe 1A e sono il sindaco del CCR, Consiglio comunale dei ragazzi, della scuola di Coccaglio. Sono felice di far parte di questo gruppo che si impegna ad approfondire temi relativi al rispetto, alla legalità e alla solidarietà; certamente come rappresentante dei consiglieri cercherò di ascoltare e promuovere le richieste degli alunni e mi impegnerò per portarle a buon fine.
Come avvenuto in passato, anche quest’anno il CCR approfondirà un tema: “DONNE E UOMINI CORAGGIOSI CONTRO LA MAFIA”. Con l’aiuto degli insegnanti cercheremo di comprendere cos’è la mafia e di scoprire quali persone si sono date da fare per combattere questo fenomeno. Lavoreremo sull’importanza della conoscenza, della riflessione e della memoria.
Lo scorso anno a causa della pandemia non abbiamo potuto partecipare a questa ricorrenza, ma ora siamo qui, insieme a voi, per dar vita alla memoria del IV novembre: oggi, in Italia, si celebra la festa delle forze armate e dell’Unità nazionale. Noi ragazzi della scuola primaria e secondaria, futuri cittadini adulti, abbiamo il diritto e il dovere di conoscere e ricordare ciò che successe negli anni passati. Tutti infatti dobbiamo impegnarci per mantenere i diritti acquisiti e far sì che gli errori commessi in passato non si ripetano più e soprattutto sperare e darci da fare per un futuro di pace.
Come sindaco e rappresentante del Consiglio comunale dei ragazzi ringrazio gli insegnanti per la sensibilità alla manifestazione e i genitori per aver fatto partecipare i loro figli. Un saluto ai consiglieri comunali, al sindaco e a tutti i presenti.
Buon IV novembre a tutti.

Il Sindaco di Coccaglio Alberto Facchetti con il Sindaco del CCR Andrea Galiano

dav

Ultimo aggiornamento

13 Novembre 2021, 15:06