Istituto Comprensivo di Coccaglio

CURALA… E LEI CRESCERA’

PERCORSO DI EDUCAZIONE CIVICA delle classi quinte della SCUOLA PRIMARIA “Noi alunni delle classi 5, abbiamo letto un libro intitolato “L’uomo che piantava gli alberi”.

Data:
5 Giugno 2021

PERCORSO DI EDUCAZIONE CIVICA delle classi quinte della SCUOLA PRIMARIA

“Noi alunni delle classi 5, abbiamo letto un libro intitolato “L’uomo che piantava gli alberi”. Ci ha molto coinvolto perché abbiamo capito che le persone hanno grandi risorse, sono in grado di compiere delle azioni importanti, gesti magari semplici ma che fanno bene a tanta gente. Il protagonista del libro con la cura, la dedizione, l’impegno personale riesce a cambiare l’ambiente che lo circonda pur senza far rumore, senza pubblicità, senza altro aiuto che la propria volontà, nella convinzione che la sua azione è importante per molti.

Anche noi, come il protagonista del libro, volevamo fare qualcosa di concreto… lasciare un nostro segno.

Il giorno 1 Giugno 2021, con le insegnanti, accompagnati da un rappresentante del gruppo ANPI di Coccaglio, sig. Massetti Pierino e alcuni suoi collaboratori, siamo saliti sul monte Orfano; abbiamo percorso il sentiero della Memoria che ricorda fatti dolorosi accaduti durante la seconda guerra mondiale e visitato una piccola chiesetta da poco restaurata.

Con la collaborazione dell’Associazione Agricoltori di Coccaglio abbiamo piantato degli alberi! Proprio come il sig. Bouffier del libro! Cinque giovani piante (castagno, ciliegio selvatico, corniolo) che cresceranno, daranno ombra, frescura, sollievo a chi si troverà a passare di lì.

Ma non è finita qui!

Abbiamo chiesto ai nostri amici di classe 4 di “adottare” i nostri alberelli e loro hanno detto SIIIII!

Se passate alla croce di Coccaglio abbiate anche voi CURA dei nostri alberi!”

Ultimo aggiornamento

5 Giugno 2021, 14:03