Istituto Comprensivo di Coccaglio

Giornata della diversità culturale – 21 maggio 2021

Sostenere la diversità contribuisce a migliorare la comprensione e la cooperazione fra persone appartenenti a diverse realtà culturali.

Data:
20 Maggio 2021

Sostenere la diversità contribuisce a migliorare la comprensione e la cooperazione fra persone appartenenti a diverse realtà culturali.

Le nostre scuole hanno programmato molti percorsi di approfondimento su questo tema.

La scuola dell’infanzia attiverà laboratori narrativi e di drammatizzazione partendo dai testi: Nel paese delle pulcette, La cosa più importante, Mostro rosa, Il pinguino blu.

Nelle classi prime della scuola primaria è prevista la visione di video: Kirikù e la strega Karabà, Azur e Asmar, Dilili a Parigi.

Le classi seconde lavoreranno per la realizzazione di mandala e lettura di racconti sulle diversità culturali.

Nelle classe terze sarà proiettato il video dell’Unicef “L’Isola degli Smemorati” di Bianca Pitzorno, il percorso procederà con conversazioni e riflessioni a tema, produzione di disegni, slogan, scritture creative e poesie sull’inclusione e sull’integrazione.

Nelle classi quarte si attiveranno percorsi di approfondimento partendo dall’immagine simbolo della giornata, laboratori iconici creativi per la realizzazione di mandala.

Nelle classi quinte è stato approfondito il valore dell’eguaglianza e diversità nella Costituzione con la lettura del testo “La costituzione spiegata ai bambini” di Francesca Parmigiani. Nelle sessioni di dialogo filosofico P4C sono emerse molte domande e riflessioni. Nelle attività di religione è stato attivato un percorso di confronto tra le varie religioni.

Invitiamo tutti a ringraziare per la ricchezza che nasce dal confronto tra culture diverse, impariamo a dire “Grazie” nelle lingue parlate nella scuola:

Faleminderit Thank you Gracias Shukran Havala Merci Multumesc Shukria Xièxiè Stritiy Obrigada Danke Spasibo Arigato

Ultimo aggiornamento

20 Maggio 2021, 16:37