Istituto Comprensivo di Coccaglio

MISURE PER LA SCUOLA – DPCM 14 gennaio 2021

Con l’emanazione del DPCM 14 gennaio 2021 entrano in vigore nuove disposizioni in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Data:
16 Gennaio 2021

Con l’emanazione del DPCM 14 gennaio 2021 entrano in vigore nuove disposizioni in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Di seguito la sintesi delle misure che fanno riferimento agli Istituti comprensivi:

  • Nelle aree caratterizzate da uno scenario di “massima gravità e da un livello di rischio alto”, cosiddette “zone rosse“, restano in presenza i servizi educativi per l’infanzia, la scuola dell’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado.
  • Le attività didattiche delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza. Resta comunque salva la possibilità di svolgere attività in presenza per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali. 
  • Nelle altre aree (cosiddette “zona arancione” o “zona gialla”), la didattica continua a svolgersi integralmente in presenza nelle scuole dell’infanzia e in tutte le classi del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di I grado).
  • È sempre obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. 
  • Restano sospesi i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche
  • Le riunioni degli organi collegiali si svolgeranno a distanza. 

In relazione all’introduzione della Didattica digitale integrata si chiede di prendere visione del Regolamento e della Netiquette pubblicati alla pagina https://www.iccoccaglio.edu.it/regolamenti/.

In allegato il DPCM del 14 gennaio 2021 e la Circolare n. 48 per le famiglie degli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado.

Ultimo aggiornamento

18 Gennaio 2021, 18:14